Come Funziona IYT?
Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.
LEONARDO DA VINCI
A chi è rivolto?
Le borse di studio offerte nell’ambito del Programma IYT sono riservate ai cittadini dei seguenti Paesi, e ivi stabilmente residenti:
-
ARMENIA
AZERBAIGIAN
BRASILE
COLOMBIA
EGITTO
ETIOPIA
GHANA
INDIA
INDONESIA
IRAN
KAZAKHSTAN
MESSICO
REPUBBLICA DI COREA
REPUBBLICA POPOLARE CINESE
TUNISIA
TURCHIA
VIETNAM
Chi è coinvolto?
Sono partner del programma: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca, ICE Agenzia e Uni–Italia
Ciascun partner offre delle borse di studio in favore di studenti interessati a frequentare, per l’anno accademico di riferimento,
un corso di alta formazione in Italia di Laurea Magistrale e/o Master universitari presso un’Università italiana, completato dallo
svolgimento di un tirocinio obbligatorio presso un’azienda italiana.
Alcune borse di studio sono offerte anche da Università italiane
Requisiti e Limitazioni
Le candidature possono essere presentate esclusivamente da coloro in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando. Non sono possibile deroghe ai seguenti requisiti:
-
Titolo di studio
Possono concorrere alle borse gli studenti stranieri (di cui all’Art. 1 e all’Art. 2) in possesso di un Titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario presso l’Istituzione prescelta. Non sono ammessi laureandi. Gli studenti che stanno attualmente studiando presso una Università italiana e coloro che hanno ottenuto un titolo di studio universitario italiano non possono partecipare al Programma IYT. -
Domanda di partecipazione
Possono concorrere alle borse soltanto gli studenti che abbiamo presentato domanda di pre-ammissione ad uno dei corsi IYT (Laurea Magistrale o Master) inseriti all’interno del programma IYT, secondo le procedure previste da ciascun ateneo. Si prega di acquisire informazioni su quest’ultime direttamente sui siti di riferimento di ciascun ateneo. È possibile candidarsi per UN solo corso, ad eccezione dei corsi a numero chiuso, per i quali una seconda scelta compare automaticamente nel momento in cui si redige la candidatura. Il diritto a ricevere la borsa di studio IYT è subordinato all’ammissione da parte dell’ateneo al corso prescelto in fase di candidatura attraverso la piattaforma IYT. -
Limiti d’età
I limiti di età variano a seconda dell’edizione di riferimento, consulta il Bando corrente per conoscere qual è il limite di età per candidarti. I candidati al rinnovo della borsa non sono soggetti a tale restrizione. -
Competenza linguistica
Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese, a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il candidato che abbia ottenuto un diploma universitario al termine di un corso di laurea in inglese può presentare un certificato rilasciato dalla propria università che attesti che l’inglese è la lingua dei corsi in quella università/quel corso/quella facoltà. Tale certificato può essere accettato quale prova della competenza linguistica in inglese. Il possesso di certificazione linguistica attestante la conoscenza della lingua italiana non è obbligatorio, ma costituisce attribuzione di punteggio.
Tempi e scadenze
Le candidature per concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo alla pagina di
REGISTRAZIONE
Nella sezione relativa alle informazioni personali del formulario di domanda online devono essere indicati i nomi e i cognomi completi, come da passaporto.
Per le scadenze consulta il Bando corrente.
Per ogni anno di riferimento dell’edizione del programma, la time line è la seguente:
Gen
Feb
Apertura Bando
Invio candidature su portale IYT e all’ateneo prescelto
Mar
Chiusura Bando
Termine presentazione domande
Mar
Giu
Valutazioni candidature
da parte del Comitato Tecnico IYT
Giu
Lug
Conclusione procedure
di selezione e assegnazione delle borse di studio
Comunicazione dei risultati
ai vincitori, agli idonei e agli esclusi
Ago
Richiesta di visto per l’Italia
presso le sedi diplomatico-consolari
Perfezionamento immatricolazione
presso università di destinazione
Set
Arrivo in Italia
inizio procedura permesso di soggiorno
Dopo ottenimento a soggiorno italiano
apertura del conto bancario italiano
Ott
Buono studio!!
Documentazione richiesta
Per la presentazione della domanda è richiesta la seguente documentazione:
-
un certificato degli esami sostenuti per il conseguimento del titolo di studio valido per
l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario (final transcript) comprensivo del
voto di laurea.
Nel caso in cui il candidato abbia conseguito la laurea ma non abbia ancora ottenuto il relativo diploma, potrà candidarsi a condizione che, oltre al certificato degli esami sostenuti, presenti un certificato/dichiarazione dell’Università su carta intestata, datata e firmata da un funzionario della segreteria, in cui si attesti che lo studente ha completato il percorso accademico e che è in attesa di ricevere il titolo di studio. -
una certificazione di conoscenza della lingua inglese (come, ad esempio, IELTS o TOEFL)
-
una certificazione di conoscenza della lingua italiana (documento non obbligatorio, ma che garantisce un punteggio aggiuntivo in fase di selezione)
-
un video della durata massima di un minuto, nel quale il candidato illustri le motivazioni che lo hanno indotto a partecipare.
Si prega di notare che i video più lunghi di un minuto potrebbero comportare l’applicazione di una penalizzazione al voto finale -
un Curriculum Vitae.
-
un passaporto in corso di validità.
I documenti devono essere in lingua inglese, francese o spagnola. Se redatti in altre lingue, dovranno essere
tradotti in una delle citate lingue da un traduttore ufficiale. È necessario presentare sia la copia originale che la traduzione.
Le candidature con documentazione incompleta non saranno ritenute idonee.
Non è possibile inviare documenti via e-mail.
Candidature multiple, usando indirizzi e-mail diversi (v. art. 3.2) sono assolutamente proibite e saranno
respinte.
Coinvolgimento Università
Le Università italiane che partecipano al programma sono:
Tasse Universitarie
I vincitori di borse di studio offerte dal programma IYT beneficiano dell’esonero dal pagamento delle tasse di iscrizione e dei contributi universitari, fatti salvi gli importi relativi a:
- tassa regionale per il Diritto allo Studio;
- imposta di bollo;
- qualsiasi costo riguardante l’assicurazione infortuni e / o responsabilità civile;
- assicurazione sanitaria.
Procedura di Selezione
L’esame e la valutazione delle candidature presentate saranno effettuati dal Comitato Tecnico del Programma IYT composto da tutti i partner: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; il Ministero dell’Università e della Ricerca; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Uni-Italia.
Procedure di Assegnazione
Le borse di studio, attribuite in quote definite per ciascun Paese, verranno assegnate sulla base di una valutazione comparativa delle candidature presentate, in conformità ai requisiti di cui agli Articoli 3 e 5 del presente Bando.
Il Comitato Tecnico di IYT informerà i candidati vincitori degli esiti della selezione via email all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione entro l’estate, e comunque non appena sarà possibile avere la lista degli studenti selezionati.
Modalità di pagamento, importi, durata e decorrenza
L’importo della borsa di studio IYT è di Euro 8.100,00. Le borse di studio hanno una durata di 9 (nove) mesi e decorrono dal 1° ottobre del primo anno accademico di riferimento.
Il borsista vincitore di una borsa di studio IYT riceverà un borsellino di 900 € mensili (novecento), erogato con cadenza trimestrale, che sarà versato sul conto corrente italiano a lui/lei intestato.
La borsa di studio non può essere erogata in anticipo rispetto alla cadenza trimestrale e quindi non può essere utilizzata per coprire le spese iniziali di viaggio di trasferimento verso l’Italia.
All’arrivo in Italia, lo studente riceverà informazioni dettagliate circa le procedure di pagamento della borsa di studio.
Le procedure per l’erogazione delle borse di studio inizieranno al termine del trimestre. I singoli pagamenti avverranno quindi successivamente a tale periodo. Il primo rateo della borsa di studio potrà essere pagato dopo l’iscrizione presso l’Istituzione prescelta e la presentazione dei documenti richiesti, secondo le procedure amministrative necessarie. La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.
Non è possibile partecipare a programmi di mobilità internazionale promossi dall’Università, né richiedere di svolgere il tirocinio aziendale all’estero. Non è possibile effettuare all’estero la ricerca per la tesi.
Rinnovi
La borsa di studio IYT può essere rinnovata per la prosecuzione del Corso di Laurea Magistrale se si soddisfano alcuni requisiti:
CRITERI- conseguimento di 30 crediti formativi entro il 20 luglio del primo anno di iscrizione universitaria;
- verifica della regolare frequenza del corso di lingua italiana offerto dall’Ateneo;
- presenza della Dichiarazione relativa al tirocinio presso un’azienda
DOCUMENTI NECESSARI PER LA RICHIESTA DI RINNOVO
I seguenti documenti dovranno essere caricati sulla piattaforma IYT quando sarà richiesto dal team di IYT:
- Certificato Universitario degli esami sostenuti (CFU);
- Certificato di Frequenza del corso di lingua italiana offerto dagli atenei;
- Dichiarazione relativa al tirocinio in azienda (“Internship Declaration”).
Assicurazione Medica
Il borsista deve provvedere autonomamente alla stipula di una assicurazione sanitaria per la copertura di eventuali spese per malattie e infortuni in Italia.
Incompatibilità
La borsa di studio IYT è incompatibile con ogni altra borsa di studio e/o agevolazione economica erogata dal Governo italiano o da Enti e Organismi pubblici italiani, incluse le borse di studio offerte dalle Regioni italiane per il diritto allo studio regionale. Il borsista deve provvedere autonomamente alla stipula di una assicurazione sanitaria per la copertura di eventuali spese per malattie e infortuni in Italia.
Riferimenti e Contatti
IYT TEAM
-
Indirizzo
Piazzale della Farnesina, 1
-
CAP
00135
-
Città
ROMA
-
Email
-
Telefono
+39 063691 3097
+39 063691 3870 / 3009
-
Rif.
IYT TEAM