IYT - IX Edizione
Giunto alla IX edizione, il progetto IYT si conferma uno dei programmi accademici più ambito dagli studenti internazionali.
Ti stiamo aspettando!
Art. 1 - OGGETTO DEL BANDO
Nel condividere l’importanza dell’attrazione di studenti internazionali quale leva strategica per l’internazionalizzazione del Sistema
Paese, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale,
il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia ICE e Uni–Italia, attraverso il Programma “Invest Your Talent in Italy” offrono
delle borse di studio in favore di studenti interessati a frequentare, per l’anno accademico 2024- 2025, un corso di alta formazione in
Italia di Laurea Magistrale e/o Master universitari presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute, completato dallo
svolgimento di un tirocinio obbligatorio presso un’azienda italiana. Le somme corrisposte a titolo di borsa di studio discendono da espressa
volontà governativa resa pubblica attraverso questo bando e, se presenti, da accordi e intese internazionali.
L’elenco dell’offerta formativa disponibile nell’ambito del Programma è consultabile alla seguente pagina: INVEST YOUR TALENT IN ITALY - COURSES (esteri.it).
Il Programma, volto a promuovere l’internazionalizzazione del sistema accademico italiano come centro di eccellenza e a stimolare le sinergie tra
Università e imprese, offre la possibilità di inserire giovani talenti stranieri, formati in Italia e specializzati nei loro settori operativi, nelle aziende italiane.
Il programma IYT è ora dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin.
A partire dall’anno accademico 2023-2024 è prevista l’inclusione
nel percorso accademico dei borsisti IYT di un seminario o modulo formativo dedicato alla promozione dell’eguaglianza di genere e al contrasto alla violenza contro le donne.
Art. 2 - PAESI BENEFICIARI
Le borse di studio offerte nell’ambito del Programma sono riservate ai cittadini dei seguenti Paesi, e ivi stabilmente residenti:
- Armenia
- Azerbaijan
- Brasile
- Colombia
- Egitto
- Etiopia
- Ghana
- India
- Indonesia
- Iran
- Kazakhstan
- Messico
- Repubblica di Corea
- Repubblica Popolare Cinese
- Tunisia
- Turchia
- Vietnam
Art. 3 - REQUISITI DI ACCESSO
Le candidature possono essere presentate esclusivamente da coloro in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando.
-
3.1 Titolo di studio
Possono concorrere alle borse gli studenti stranieri (di cui all’Art. 1 e all’Art. 2) in possesso di un Titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario presso l’Istituzione prescelta. Non sono ammessi laureandi.
Gli studenti che stanno attualmente studiando presso una Università italiana e coloro che hanno ottenuto un titolo di studio universitario italiano non possono partecipare al Programma IYT. -
3.2 Domanda di partecipazione
Possono concorrere alle borse di studio soltanto gli studenti che abbiano presentato domanda di pre-ammissione ad uno dei corsi (Laurea Magistrale o Master) inseriti all’interno del programma IYT, secondo le procedure previste da ciascun ateneo.
È possibile candidarsi per un solo corso, ad eccezione dei corsi a numero chiuso, per i quali una seconda scelta compare automaticamente nel momento in cui si redige la candidatura.
Il diritto a ricevere la borsa di studio IYT è subordinato all’ammissione da parte dell’ateneo al corso prescelto in fase di candidatura attraverso la piattaforma IYT. -
3.3 Limiti d’età
I candidati devono essere nati il o dopo il 1° gennaio 1998, fatta eccezione per i candidati al rinnovo della borsa.
-
3.4 Competenza linguistica
Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua inglese, a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il candidato che abbia ottenuto un diploma universitario al termine di un corso di laurea in inglese può presentare un certificato rilasciato dalla propria università che attesti che l’inglese è la lingua dei corsi in quella università/quel corso/quella facoltà. Tale certificato può essere accettato quale prova della competenza linguistica in inglese.
Il possesso di certificazione linguistica attestante la conoscenza della lingua italiana non è obbligatorio, ma costituisce attribuzione di punteggio.
Art. 4 - DURATA e DECORRENZA della BORSA DI STUDIO
Le borse di studio hanno una durata di 9 (nove) mesi e decorrono dal 1° ottobre 2024.
Art. 5 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
-
5.1
Le candidature per concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo alla pagina:
Nella sezione relativa alle informazioni personali del formulario di domanda online devono essere indicati i nomi e i cognomi completi, come da passaporto.
-
5.2
Le candidature online devono essere trasmesse dal candidato dal 30 gennaio 2024 fino al 1 marzo 2024 alle ore 12:00 (ora italiana).
-
5.3
5.3 Per la presentazione della domanda è richiesta la seguente documentazione:
-
un certificato degli esami sostenuti per il conseguimento del titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario (final transcript), comprensivo del voto di laurea.
Nel caso in cui il candidato abbia conseguito la laurea ma non abbia ancora ottenuto il relativo diploma, potrà candidarsi a condizione che, oltre al certificato degli esami sostenuti, presenti un certificato/dichiarazione dell’Università su carta intestata, datata e firmata da un funzionario della segreteria, in cui si attesti che lo studente ha completato il percorso accademico e che è in attesa di ricevere il titolo di studio. - una certificazione di conoscenza della lingua inglese (come, ad esempio, IELTS o TOEFL);
- una certificazione di conoscenza della lingua italiana (documento non obbligatorio, ma che garantisce un punteggio aggiuntivo in fase di selezione);
- un video della durata massima di un minuto, nel quale il candidato illustri le motivazioni che lo hanno indotto a partecipare;
- un Curriculum Vitae;
- un passaporto in corso di validità.
I documenti devono essere in lingua inglese, francese o spagnola. Se redatti in altre lingue, dovranno essere tradotti in una delle citate lingue da un traduttore ufficiale. È necessario presentare sia la copia originale che la traduzione.
-
un certificato degli esami sostenuti per il conseguimento del titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale / Master universitario (final transcript), comprensivo del voto di laurea.
-
5.4
Le candidature con documentazione incompleta non saranno ritenute idonee. Non è possibile inviare documenti via e-mail.
-
5.5
Candidature multiple, usando indirizzi e-mail diversi (v. art. 3.2) sono assolutamente proibite e saranno respinte.
Art. 6 - RINNOVI
-
6.1
I borsisti IYT dell’Anno Accademico 2023-2024 (borsisti dell’VIII ed. del programma al loro I anno di laurea magistrale nell’a.a. 23-24) possono candidarsi per la prosecuzione del Corso di Laurea Magistrale caricando sul portale la seguente documentazione entro il 20 luglio 2024:
- Certificato Universitario degli esami sostenuti (CFU);
- Certificato di Frequenza del corso di lingua italiana offerto dagli atenei;
- Dichiarazione relativa al tirocinio in azienda (“Internship Declaration”).
Il rinnovo della borsa di studio e l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per il secondo anno accademico sono condizionati:
- al conseguimento di 30 crediti formativi entro il 20 luglio 2024;
- alla verifica della regolare frequenza del corso di lingua italiana offerto dall’Ateneo;
- alla presenza della Dichiarazione relativa al tirocinio presso un’azienda.
-
6.2
I borsisti IYT dell’Anno Accademico 2024-2025 (borsisti della IX ed. del programma al loro I anno di laurea magistrale nell’a.a. 24-25) possono candidarsi per la prosecuzione del Corso di Laurea Magistrale caricando sul portale la seguente documentazione entro il 20 luglio 2025:
- Certificato Universitario degli esami sostenuti (CFU);
- Certificato di Frequenza del corso di lingua italiana offerto dagli atenei.
Il rinnovo della borsa di studio e l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per il secondo anno accademico sono condizionati:
- al conseguimento di 30 crediti formativi entro il 20 luglio 2025;
- alla verifica della regolare frequenza del corso di lingua italiana offerto dall’Ateneo.
A partire dalla IX ed. del programma (quindi dall’anno accademico 2024-2025) il tirocinio non sarà più requisito per il rinnovo della borsa di studio ma sarà comunque obbligatorio e dovrà essere espletato entro la fine del II anno di corso di laurea magistrale.
Art. 7 - PROCEDURE DI SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DELLE BORSE
-
7.1 Selezione dei candidati
L’esame e la valutazione delle candidature presentate saranno effettuati dal Comitato Tecnico del Programma IYT (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; il Ministero dell’Università e della Ricerca; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Uni-Italia).
-
7.2 Procedure di Assegnazione
Le borse di studio, attribuite in quote definite per ciascun Paese, verranno assegnate sulla base di una valutazione comparativa delle candidature presentate, in conformità ai requisiti di cui agli Articoli 3 e 5 del presente Bando.
Art. 8 - ESITI DELLE SELEZIONI
Il Comitato Tecnico di IYT informerà i candidati vincitori degli esiti della selezione via email all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione entro l’estate 2024.
Art. 9 - TASSE DI ISCRIZIONE
I vincitori di borse di studio offerte dal programma IYT beneficiano dell’esonero dal pagamento delle tasse di iscrizione e dei contributi universitari, fatti salvi gli importi relativi a: tassa regionale per il Diritto allo Studio; imposta di bollo; qualsiasi costo riguardante l’assicurazione infortuni e / o responsabilità civile; assicurazione sanitaria. La borsa di studio non copre le spese di viaggio e non include l’alloggio.
Art. 10 - ASSICURAZIONE MEDICA
Il borsista deve provvedere autonomamente alla stipula di una assicurazione sanitaria per la copertura di eventuali spese per malattie e infortuni in Italia.
Art. 11 - PAGAMENTO DELLA BORSA
Il borsista vincitore di una borsa di studio IYT riceverà un borsellino di 1.000 € mensili (mille), erogato con cadenza trimestrale, che sarà versato sul conto corrente italiano a lui/lei intestato.
All’arrivo in Italia, lo studente riceverà informazioni dettagliate circa le procedure di pagamento della borsa di studio.
Le procedure per l’erogazione delle borse di studio inizieranno nel trimestre di riferimento. I singoli pagamenti avverranno quindi prima possibile nel trimestre di riferimento o nel periodo immediatamente successivo.
Il primo rateo della borsa di studio potrà essere pagato dopo l’iscrizione presso l’Istituzione prescelta e la presentazione dei documenti richiesti, secondo le procedure amministrative necessarie.
La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano. Non è possibile partecipare a programmi di mobilità internazionale promossi dall’Università, né richiedere di svolgere il tirocinio aziendale all’estero. Non è possibile effettuare all’estero la ricerca per la tesi.
Art. 12 - INCOMPATIBILITÀ
La borsa di studio IYT è incompatibile con ogni altra borsa di studio e/o agevolazione economica erogata dal Governo italiano o da Enti e Organismi pubblici italiani, incluse le borse di studio offerte dalle Regioni italiane per il diritto allo studio regionale.