Logo IYT

Giulia Cecchettin era una giovane studentessa universitaria di 22 anni.
Nata e cresciuta a Vigonovo, in provincia di Venezia, frequentava il corso di laurea in Ingegneria biomedica dell'Università di Padova. La sera dell'11 novembre 2023, nella sua città natale, Giulia è stata assassinata dal suo ex-fidanzato. Si sarebbe dovuta laureare il 16 novembre. La morte di Giulia ha suscitato in tutta Italia un'ondata di  profonda  commozione,  catalizzando  il

sentimento di sdegno del paese rispetto al dramma intollerabile dei femminicidi e provocando una vasta riflessione collettiva sul tema della violenza di genere. La sua figura è diventata spontaneamente il simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne, celebrata con numerose iniziative e manifestazioni in tutta Italia il 25 novembre 2023, pochi giorni dopo la sua brutale uccisione.
Intervenendo a seguito dei tragici eventi di Vigonovo, il Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha espresso la volontà di dedicare alla memoria della giovane una serie di borse di studio governative destinate a giovani studenti stranieri "che vengono a studiare in Italia e sognano quello che sognava Giulia".
Si è pertanto deciso di intitolare a lei, a Giulia, il programma "Invest Your Talent in Italy".
Affinché questo gesto non resti soltanto simbolico, a partire dall'anno accademico 2023-2024 è prevista l'inclusione nel percorso accademico dei borsisti IYT di un seminario o modulo formativo dedicato alla promozione dell'eguaglianza di genere e al contrasto alla violenza contro le donne.

  spacer  
home
spacer
spacer